Team psicologia

Bruzzi Donata

PSICOLOGA E COACH

Laureata a pieni voti in Psicologia ad indirizzo Generale e Sperimentale nel 2002, presso l’Università di Bologna, con una tesi sulla traduzione di un test per la valutazione dell’autostima.
La ricerca sviluppata per la tesi è stata pubblicata in due volumi: uno contenente il test, l’altro di natura tecnica, sulla traduzione dei test psicologici.
Dopo la laurea orienta le proprie scelte lavorative al mondo delle organizzazioni, iniziando un percorso che l’ha portata ad occuparsi di selezione del personale, formazione aziendale, orientamento professionale.

Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna dal gennaio 2004; nello stesso anno ha conseguito un Master di II° livello in “Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane” presso l’Università di Padova.

Nel 2007 l’incontro magico con il teatro, grazie ad un core training di Playback theatre: una forma di teatro di improvvisazione che mette in scena le storie del pubblico, valorizzandone il valore sociale. Da allora il teatro, nelle sue diverse forme, rientra fra i suoi strumenti di lavoro.

Intorno al 2010 inizia ad occuparsi di stress lavoro-correlato e di tutto ciò che riguarda la salute ed il benessere nei contesti di lavoro.

Nel 2012 ha ultimato un Corso biennale per la conduzione dei gruppi con metodi attivi presso lo Studio di Psicodramma di Milano, diretto da Giovanni Boria. Durante questo percorso ha avuto la possibilità di affinare le abilità come formatrice e perfezionare l’utilizzo di metodi come il role playing e role training, che mettono in gioco le persone e ne potenziano l’apprendimento in situazione.

Nel 2014 ha completato un corso per Executive Coach presso la EEC Escuela Europea de Coaching, e da allora è membro di ICF, la più importante associazione a livello mondiale di coach professionisti, come Associate Certified Coach (ACC). Sempre nel 2014 ha conseguito la certificazione Europsy (uno standard che accomuna gli psicologi europei).

Dal 2015 frequenta la Scuola di Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Romagna.

Oggi la sua attività professionale è bilanciata fra servizi diretti alle organizzazioni e servizi rivolti alle persone. Ciò che si ripromette, sia in azienda che nell’incontro con l’individuo, è di fornire un supporto specializzato per migliorare il benessere delle persone. Il lavoro che propone mira ad aumentare la consapevolezza e la responsabilità, elementi fondamentali per dirigere le proprie scelte, e di conseguenza i comportamenti, verso un orizzonte coerente con i propri desideri.

 

Aree di competenza:

– Coaching
– Consulenza psicologica
– Consulenza di carriera
– Orientamento scolastico e professionale
– Diagnosi testologica

 

Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna 3497 A – Europsy

 

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply