Team psicologia e dintorni

Caliò Chiara

PSICOLOGA

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, con una tesi sperimentale in ambito oncologico, indagante i fattori di rischio e protettivi in un campione di donne con tumori ginecologici.
Il progetto sviluppato per la tesi ha poi permesso di prendere parte, presso l’ospedale San Raffaele, al progetto “Salute allo Specchio”, finalizzato al supporto psicosociale di pazienti con patologia oncologica in corso di trattamento chemioterapico.

Dopo la laurea specialistica, tirocinio post lauream di un anno presso l’Ospedale Maria Luigia (psichiatria e riabilitazione) di Monticelli Terme (PR) nell’ambito delle riabilitazioni: psichiatrica, disturbi del comportamento alimentare, alcologica, doppia diagnosi e psicogeriatrica, con la finalità di osservazione e partecipazione ad attività riabilitative di gruppo, oltre che di perfezionamento dell’utilizzo di strumenti psicologici e neuropsicologici.

Nello stesso anno, conseguimento a Milano di un master organizzato da Obiettivo Psicologia nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’età evolutiva riguardante la prevenzione, la valutazione ed il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Nel 2014, conseguimento di un master presso l’associazione onlus Psicologia Insieme di Roma, in ambito della psicologia clinica, avente come oggetto di studio i disturbi del comportamento alimentare.

Laureata nel 2013 in Scienze e Tecniche psicologiche presso l’Università degli studi di Parma; dopo un periodo di studio all’estero, conseguito mediante borsa di studio Erasmus di un anno presso l’Università svedese “Umeå University”.
Compimento dei tirocini formativi in ambito della psicologia dello sviluppo e dell’età evolutiva prima presso il nido scuola “Totem” di Reggio Emilia e successivamente presso l’associazione “Amici di Gancio Originale” di Reggio Emilia, con studenti di scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Attualmente iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna ed iscritta presso la Scuola di Psicoterapia Studi Cognitivi sede di Modena al fine di conseguire l’abilitazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale.

 

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply