Team laboratori

Bonini Andrea

andrea bonini

MAPPE MENTALI E CONCETTUALI

Sono nato a Castelnuovo di Sotto (RE) e dopo la laurea in scienze dell’educazione acquisita nel 2000 (indirizzo “esperto nei processi formativi”) ho fondato una piccola realtà imprenditoriale in grado di progettare e realizzare interventi di formazione.

Ho tenuto corsi di formazione alla sicurezza e su tematiche hardware e software legate alle nuove tecnologia.

Ho intrapreso l’approfondimento delle problematiche relative all’e-learning progettando e realizzando una rete intranet e una piattaforma per la realizzazione autonoma di percorsi formativi .

Ho acquisito competenze sia dal punto di vista della progettazione di percorsi di formazione a distanza, sia della concreta realizzazione tramite programmazione a PC e grafica WEB.

La curiosità e la passione per la conoscenza mi hanno avvicinato sempre più ad approfondire tematiche relative alle strategie di apprendimento e ad utilizzarle direttamente per le sfide che la vita ci pone quotidianamente.

Attualmente seguo come responsabile tecnico l’azienda artigiana familiare di progettazione e realizzazione di strutture metalliche. La passione per la conoscenza e l’utilizzo di metodiche di apprendimento efficaci mi ha portato a confrontarmi con ambiti a me estranei ma ottenendo ottimi risultati.

Volere è potere e l’impegno, oltre al sacrificio, permettono di confrontarsi con aspetti della vita molto variegati mantenendo forte la propria voglia di crescere e di imparare.

Credo fermamente che la formazione vada calibrata sui singoli individui, modificando il percorso in base al loro modo di percepire il mondo esterno.

L’apprendimento può e deve essere anche divertimento nel ricercare informazioni sempre diverse e stimolanti. Le nuove tecnologie vanno direzionate e gestite proprio come strumenti di supporto per la nostra voglia di imparare e di stupirsi.

Nell’ambito del progetto “QUA, il quartiere bene comune”, insieme al comune di Reggio sto tenendo corsi di alfabetizzazione per la terza età in ambito di utilizzo delle nuove tecnologie denominati “Pane e Internet”. E’ meraviglioso vedere quanta voglia di imparare e mettersi in gioco c’è ad ogni età.
Questo deve essere di esempio per tutti!

 

AREE di COMPETENZA:

Mappe mentali e concettuali
Progettazione e realizzazione di percorsi di formazione a distanza (e-learning)
Strategie di apprendimento per adulti e bambini
Formazione su ausili tecnologici (PC, Tablet, Smartphone) e relativi software
Disegno tecnico 2D e 3D
Progettazione di percorsi di formazione specifici per aziende
Analisi fabbisogni formativi
Analisi competenze in ambito aziendale
Time management per la gestione delle tempistiche produttive con coordinamento delle risorse umane

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply