Team laboratori

Pighetti Silvia

ESPERTA di LABORATORI NARRATIVI e ARTISTICI

Nata nel 1980 a Scandiano nel 2000, mi sono laureata in scienze della formazione primaria con tesi in letteratura per l’infanzia. La ricerca svolta per la tesi è stata oggetto di un articolo sulla rivista Liber.

Dopo aver acquisito esperienze in tutti i gradi scolastici dal 2005 insegno nella scuola primaria.

Le mie passioni principali sono l’arte e la narrazione, per questo nel 2005 ho conseguito la laurea in Operatore culturale e successivamente tre master in didattica dell’arte che mi hanno permesso di imparare la progettazione e la gestione di laboratori creativi ed espressivi per tutte le fasce d’età

Dopo diversi anni passati a lavorare principalmente con i bambini, ho ricevuto la richiesta di laboratori bambini/ genitore e successivamente di creare laboratori per adulti incentrati sull’ascolto e la narrazione di sé attraverso laboratori creativi.

Nel 2016 ho ampliato la mia formazione acquisendo la certificazione europea EIPASS per l’insegnamento digitale.
Ho svolto corsi di formazione sull’importanza della lettura ad alta voce e sul confronto rispetto alla valenza della narrazione non solo come momento di confronto in famiglia o in un gruppo, ma anche come momento personale di riflessione e di ascolto di sé stesso in tutte le fasi della vita.

Negli ultimi anni affianco il mio lavoro d’insegnante a progetti laboratoriali espressivi per tutte le fasce d’età e sto approfondendo le mie conoscenze attraverso un percorso di ricerca personale sulla metacognizione, la narrazione di sé e l’arteterapia che mi hanno portato a frequentare corsi come quello sulla “Metacognizione attraverso l’arte” legato al metodo Feuerstein.

 

 

Aree di competenza:


– Insegnante di scuola primaria
– Operatrice cultuarale
– Esperta in didattica dell’arte
– Formatrice
– Laboratori espressivi
– Laboratori narrativi
– Didattica digitale
– Blogger

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply