Alimentazione e salute Team Formatori

Claudia Lusuardi

Mi chiamo Claudia, sono nata nel 1972 a Reggio Emilia dove vivo con mio marito e i miei due figli.

 Sono sempre stata affascinata dalla sana alimentazione e dalla fortissima passione per la cucina che mi è stata tramandata dalla mia famiglia reggiana-parmense-ligure.

Nel 1992 ho preso il diploma di Economo-Dietista per poi iniziare gli studi di Medicina e Chirurgia a Modena che ho dovuto sospendere al sesto anno a causa di un grave lutto famigliare.

Nel 2000 ho lavorato come account in una ditta che realizza siti internet, ho fatto un corso all’Ifoa sulla Comunicazione d’impresa e ho poi ho iniziato a lavorare come impiegata.

Credo di aver trovato la strada maestra ascoltando il mio cuore due anni fa, dopo che il mio lavoro di impiegata si è vanificato in seguito al fallimento aziendale.

Nonostante ciò, in questi anni non ho mai smesso di sognare di poter essere medico per aiutare gli altri.

Per questo motivo, ho provato a mettere assieme tutto ciò che avevo imparato plasmandolo con quelle che sono le mie passioni.

Di conseguenza il mio obiettivo è quello di trasmettere la cultura della cucina sana per restare in salute, per vivere meglio, per non ammalarsi.

Ho ripreso a studiare tutto ciò che riguarda la cucina salutistica sia a livello di conoscenze nutrizionali che a livello di tecniche di cucina.

Soprattutto ho avuto un occhio di riguardo per quelle che sono le mie origini, le mie tradizioni, tanto da organizzare servizi di catering a domicilio per cucinare pietanze adeguate per le intolleranze e per le diete dei gruppi sanguigni.

I miei punti di riferimenti sono il Dr. Franco Berrino e la Dott.ssa Maria Rosa di Fazio che si occupano rispettivamente di epidemiologia dei tumori e di oncologia integrata.

Entrambi sottolineano l’importanza di ciò che mangiamo per vivere meglio.

Perciò, in questi ultimi anni ho fatto diversi corsi di cucina: pesce alla Congrega dei Liffi, lievitati biologici con Giovanni Gandino Panificatore e con Davide Fantuzzi, lievitati dolci e salati senza glutine con la food blogger Ilaria Bertinelli, finger food con chef Stefano De Pietri.

Inoltre, ho avuto il piacere di vivere una serata in cucina con lo chef Andrea Incerti Vezzani. Da ogni corso mi nutro di qualcosa che custodisco con amore nel mio cuore.

Sto partecipando con l’Associazione Gusto Sapiens ad alcuni progetti e Show Cooking di sana alimentazione in diversi ambiti come, ad esempio, quello sportivo e medico.

Frequento serate formative in attesa di intraprendere un percorso strutturato per diventare cuoco olistico.

Infine, mi potete trovare sulla pagina Facebook e profilo Instagram come “Il gusto di Claudia”.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply