Logopedia

LA LOGOPEDIA

La logopedia (dalle parole greche logos”discorso” e paideia “educazione”) è una disciplina sanitaria che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce
del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento).

Il logopedista effettua il suo programma riabilitativo in età evolutiva tramite il GIOCO perché è il principale canale di relazione che si può instaurare con un bambino piccolo.

L’interesse del bimbo è di mettersi in contatto con simili alla pari o con adulti diversi dai genitori e il gioco viene utilizzato per comunicare.

È importante lavorare in sinergia con la famiglia e con gli insegnanti perché sono questi i principali contesti di vita del bambino dove trova i suoi riferimenti affettivi e sociali.

L’interazione e la proposta dei giochi non devono essere mai casuali ma rientrano in piani di azione che il logopedista ha bene in mente per ottenere degli obiettivi terapeutici.

Disponibile presso il nostro centro con  Sonia Zarotti su appuntamento.


You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply