Autunno al Riccio NOVEMBRE AL RICCIO

Leggimi un libro. Letture per bambini insieme agli animali.

Imparare a leggere è un obiettivo importante per i bambini piccoli, un momento di crescita importante e affascinante. Ma può risultare anche impegnativo e faticoso, per questo motivo il La Collina dei Ciuchini, nella persona della Pedagogista Francesca Ronchetti, ha deciso di offrire una platea speciale: un cane ed un gatto.

I bambini si dovranno presentare con un libro da condividere con gli animali presenti. Seduti accanto a loro su dei morbidi cuscini, si abbandoneranno a sessioni di racconti e novelle per tutto l’incontro. Raccontare storie a coloro che non hanno pregiudizi o critiche da fare in merito alla tecnica di lettura aiuta i bambini ad aumentare la loro sicurezza ed autostima. I bambini sono così incoraggiati dal comportamento affettuoso e delicato del cane e del gatto tanto da trovare la fiducia essenziale per leggere bene. Durante le sedute sarà presente anche una scatola contenente libri da leggere che trattano storie di cani e gatti.

Metodo
Questo metodo unisce i vantaggi della lettura ad alta voce a quelli legati agli interventi assistiti con gli animali (Pet Therapy) aumentando il livello di attenzione e le capacità cognitive. Attraverso la narrazione di storie, percorsi sensoriali, giochi e attività con il cane ed il gatto, fin dalla prima infanzia i bambini apprenderanno divertendosi a sviluppare il linguaggio e le abilità necessarie per imparare a leggere, e a prendersi cura di sé stessi, dell’ambiente in cui vivono e di tutti gli esseri viventi, tra cui il cane ed il gatto.
A chi è rivolto
Bambini dai 4 ai 10 anni.

Team operativo
Francesca Ronchetti è pedagogista clinico, specializzata in Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy). Lavora da 15 anni con i bambini, occupandosi di educazione della prima infanzia. Ha frequentato vari corsi sulla lettura ad alta voce, ha scritto vari articoli sull’uso delle fiabe in ambito educativo. E’ autrice di un libro per bambini e di due testi per genitori.
Shira Pastore Australiano di 2 anni e mezzo, dolce e delicata. Svolge attività con bambini e persone fragili. Predisposta al contatto empatico. Abilitata e addestrata come cane per IAA presso Irecoop.
Ophelia Ragdoll di un anno, morbida ed empatica. Svolge attività con ragazzi e bambini. Ama farsi coccolare e dispensa fusa a tutti. Abilitata come gatto per IAA.

L’appuntamento è fissato per

LUNEDI’ 11 NOVEMBRE alle ore 17.30 e
MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE alle ore 17.30.

☎️Informazioni, costi ed iscrizioni presso i nostri recapiti entro
VENERDI’ 8 NOVEMBRE

Cell. 349.7768354
centroilriccio@hotmail.com

⚠️ Ricordiamo che l’iscrizione sarà considerata valida a pagamento effettuato.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply