Barbara Baldelli

Barbara Baldelli

PSICOLOGA

Ciao,

Intanto grazie per aver visitato la mia scheda. Prima di presentarmi desidero fare una riflessione.

Credo che parlare del proprio malessere con uno specialista non sia una decisione facile…

Spesso si attende tantissimo tempo, fino al momento in cui si comprende che il sostegno delle figure più vicine non è abbastanza per alleviare il malessere, questo perchè i problemi e le difficoltà hanno cominciato ad invadere diverse aree dell’esistenza compromettendo il proprio equilibrio e benessere..

Intervenire e prendersi cura della propria salute psicologica è importante se si sta vivendo una situazione di sofferenza di questo tipo.

Lo Psicologo può essere essere d’aiuto in tanti modi…ad esempio nel riconoscere e sperimentare le proprie risorse interne per fronteggiare il momento di crisi e di difficoltà..nel sostenere la persona nel suo malessere fino a quando si attenua o scompare…nel fornire informazioni adeguate in merito al problema segnalato (ed eventualmente orientando verso uno specialista specifico), ma anche nell’offrire uno spazio di qualità diverso da quelli della vita quotidiana…un luogo autentico in cui la persona si possa sentire a suo agio nell’esprimersi e nel raccontarsi. 

Ora mi presento:

Sono la Dott.ssa Barbara Baldelli, laureata presso l’Universitá di Parma ed iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna.

Lavoro come libera professionista in uno studio privato a Modena e a Reggio Emilia dove svolgo consulenze e sostegno psicologico per adulti, giovani adulti e adolescenti con queste problematiche:

  • disagio emotivo e relazionale
  • problemi affettivi
  • malessere che deriva dal rapporto con la propria immagine corporea e con il cibo
  • sofferenza legata all’ansia e allo stress
  • insicurezza personale e bassa autostima
  • dipendenze
  • difficoltà scolastiche

Mi occupo inoltre di psicodiagnosi (somministro e interpreto alcuni test psicologici) e svolgo interventi per la promozione del benessere e per la prevenzione del disagio. 

Sto maturando la mia esperienza e formazione clinica presso un centro specializzato nei disturbi del comportamento alimentare.

Inoltre collaboro con uno studio olistico nell’ambito di un progetto innovativo con l’intento di offrire dei percorsi di crescita personale ed esistenziale attraverso un approccio olistico che coinvolge l’essere umano nella sua interezza, considerando quindi tutte le sue dimensioni: fisica, mentale, emozionale e spirituale.

IL MIO APPROCCIO:

Ascolto non giudicante, comprensione dei vissuti e accettazione incondizionata della persona che si rivolge a me sono le caratteristiche che contraddistinguono il mio approccio. 

Il mio intento è quello di aiutare la persona a prendere maggiore consapevolezza di se stessa cercando di dare un nuovo orientamento al suo progetto di vita, attraverso comportamenti e sentimenti armonici, utili a se stessa e agli altri. 

Iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 9804 sez. A.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email