Home » Osteopatia
Favorisci il tuo stato di benessere
L’essere umano è unione di corpo, mente e spirito: tutti i sistemi e gli apparati sono in collegamento tra loro.
Partendo da questa concezione olistica, l’osteopata, grazie a una vasta gamma di tecniche manuali, può aiutarti a favorire il ripristino dell’omeostasi, svolgendo un importante ruolo nella prevenzione dell’insorgere di eventuali disturbi e patologie future.
Ciao sono Matilde Folloni e mi occupo di osteopatia al Centro il Riccio!
Insieme ristabiliremo la tua salute globale e ricercheremo le cause del tuo malessere risolvendolo all’origine.
Trattamento osteopatico
Tramite il trattamento osteopatico si aiuta la persona ad attingere alle proprie risorse interne che le permettono di autoregolarsi verso la Salute.
Questo avviene su tutti i piani: articolare, muscolare, circolatorio, nervoso e viscerale e l’osteopata ha a disposizione una vasta gamma di tecniche manuali tra cui spicca anche l’approccio al cranio e all’osso sacro che sono messi in connessione dalla colonna vertebrale e dalle membrane meningee che avvolgono il midollo spinale e l’interno della scatola cranica.
Dal neonato, alla donna incinta, dai giovani agli adulti fino alla persona anziana ogni fascia d’età può beneficiare del trattamento osteopatico, infatti l’osteopatia non facendo utilizzo di farmaci e macchinari ha il vantaggio di non essere invasiva, e quindi di essere esente da effetti collaterali.
I benefici possono essere numerosi e volti a migliorare la qualità di vita della persona tramite:
La seduta inizia con un’attenta anamnesi della storia clinica della persona per poi valutare il piano fisico ed energetico prima di procedere al trattamento. Di comune accordo si stabilisce un piano terapeutico che può prevedere più trattamenti solitamente a distanza almeno di una settimana l’uno dall’altro. Viene posta particolare attenzione anche allo stile di vita e a suggerimenti che possano migliorarlo e agevolare il percorso terapeutico. Per fare questo usa come strumento le proprie mani e un’affinata sensibilità palpatoria che gli permette di valutare ogni caso nella sua specificità e creare un percorso terapeutico su misura. Un’importantissima risorsa dell’osteopatia è l’approccio biodinamico che tramite un tocco molto delicato mira a far emergere la Salute piuttosto che “eliminare la lesione”, questo è possibile tramite il raggiungimento di uno stato di neutro in cui il sistema nervoso autonomo viene messo a riposo e può così rigenerarsi e portare a un nuovo equilibrio. Favorendo il ripristino dell’omeostasi (capacità di autoregolazione) il trattamento osteopatico svolge un importante ruolo nella prevenzione dell’insorgere di eventuali disturbi e patologie future.
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni. Benessere, meditazione, salute e psicologia.