Studiare senza Stress

Studiare senza Stress

In molte famiglie il momento compiti viene vissuto con un carico emotivo forte da entrambe le parti (genitori e figli). Questo genera stress e frustrazione e un vissuto negativo verso il mondo scolastico. 

Non dobbiamo dare per scontato che ogni ragazzo sia in grado di studiare in autonomia, le abilità di studio possono essere apprese e potenziate attraverso piccole strategie.

La stragrande maggioranza degli studenti non ha un metodo di studio consolidato e interiorizzato. Non esiste un metodo di studio che vada bene per tutti.

Molti studenti, pur non presentano difficoltà cognitive, non hanno un approccio verso lo studio adeguato. Bisogna aiutare il ragazzo a prendere consapevolezza delle proprie abilità e ad utilizzarle al meglio per un ottimo apprendimento. 

Non esiste un metodo di studio universale. Trovare il giusto approccio allo studio è fondamentale, fa sì che nel ragazzo si accenda la motivazione verso la conoscenza. Al Riccio, Simona Caramaschi aiuterà a  trovare il giusto metodo di studio, per evitare il senso di frustrazione e l’abbassamento dell’autostima che successivamente ne deriva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Disturbi alimentari

Disturbi alimentari

Cosa sono e quali sono le cause scatenanti I disturbi alimentari (DCA) consistono in modalità di assunzione di cibo che compromettono lo stato di salute

Leggi Tutto »

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni.
Benessere, meditazione, salute e psicologia.