Studiare senza Stress

Studiare senza Stress

In molte famiglie il momento compiti viene vissuto con un carico emotivo forte da entrambe le parti (genitori e figli). Questo genera stress e frustrazione e un vissuto negativo verso il mondo scolastico. 

Non dobbiamo dare per scontato che ogni ragazzo sia in grado di studiare in autonomia, le abilità di studio possono essere apprese e potenziate attraverso piccole strategie.

La stragrande maggioranza degli studenti non ha un metodo di studio consolidato e interiorizzato. Non esiste un metodo di studio che vada bene per tutti.

Molti studenti, pur non presentano difficoltà cognitive, non hanno un approccio verso lo studio adeguato. Bisogna aiutare il ragazzo a prendere consapevolezza delle proprie abilità e ad utilizzarle al meglio per un ottimo apprendimento. 

Non esiste un metodo di studio universale. Trovare il giusto approccio allo studio è fondamentale, fa sì che nel ragazzo si accenda la motivazione verso la conoscenza. Al Riccio, Simona Caramaschi aiuterà a  trovare il giusto metodo di studio, per evitare il senso di frustrazione e l’abbassamento dell’autostima che successivamente ne deriva.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *