Natascia Bolacchi

INSEGNANTE DI YOGA

Mi chiamo Natascia Bolacchi, sono nata a Reggio Emilia il 25 Ottobre 1970. Ho studiato danza classica presso:

  • Scuola di balletto Liliana Cosi e Marinel Stefanescu (Reggio Emilia)
  • Let’s Dance con l’insegnante Renè Lejeune, ex maestro dell’Aterballetto (Reggio Emilia)
  • For Ever Dance con l’insegnante Milva Marelli diplomata alla scuola di balletto Cosi-Stefanescu (Parma)
  • I.A.L.S con l’insegnante Hellen Lindt (Roma)
  • Alvin Ailey American Dance Center con l’insegnante Mireille Briane (New York)
  • Ho studiato danza moderna/contemporanea presso
  • For Ever Dance con Roberta Voltolina (Parma)
  • Michele Abbondanza presso il centro ricreativo di arte e danza (Bologna)

Ho studiato danza jazz presso:

  • Let’s Dance con Paola Beneventi e Paola Manicardi (Reggio Emilia)
  • Pineapple School con Patrik Duncan (Londra)
  • I.A.L.S con Roberto Salaorni (Roma)
  • Alvin Ailey American Dance Center con Jose Meier e Nat Horne(New York)
  • Compagnia di danza jazz “shaker”(Genova)
  • Compagnia musical “Bagaglino” (Madonna di Campiglio) 

Ho conseguito l’Attestato UISP come:  

  • Operatore sportivo attività motoria per la 3° età
  • Operatore sportivo attività psicomotoria e acquaticità 0/6 anni 

Swimgim instructor primo livello riconosciuto dalla CMAS (world underwater federation)

 

Ho insegnato in varie palestre asili nidi e scuole materne a Reggio Emilia e Campogalliano(MO): 

  • ginnastica dolce, psicomotricità; 
  • Danza funky-jazz, total-body, step, aerobica, fitbox, stretching e acquagym.

Nel 1996  a causa di un’incidente stradale, mi viene diagnosticata un’ischemia midollare, le paraestesie alle gambe e al braccio destro diventano sempre più frequenti e di conseguenza vengo sottoposta ad un’intervento di microdiscectomia cervicale che mi costringe a lasciare ogni tipo di attività. La diagnosi post intervento mi poneva in condizione di non poter più fare nessun tipo di attività fisica.

Da questo momento ho iniziato un lungo travaglio di sofferenza fisica e psichica durato 7 anni, lo stesso che mi ha permesso di avvicinarmi al percorso spirituale interiore nel 2001 con il dottor Roberto Rinaldini Medico Omeopata.

Nel 2002, anche se le mie condizioni psicofisiche erano ancora molto instabili, il dottor Rinaldini, mi ha invitata a fare esperienza di un corso di massaggio Ayurvedico, esclusivamente per risentire il mio corpo fisico ed energetico con il Maestro Amadio Bianchi a Milano.

Mi sono appassionata allora alla scienza Ayurvedica e ho iniziato ad approfondirla. Dopo anni di buio e sofferenza psicofisica ho iniziato a sentire che il corpo rispondeva a tutte le tecniche che stavo sperimentando, non era solo una rinascita ma la via verso la guarigione.

Nel 2002 riscopro la Danza in forma terapeutica ed energetica, grazie alla guida della dottoressa Mélanie Guéneau, medico agopuntrice. 

Studio danzaterapia con Maria Fux presso Sarabanda di Milano e al centro studi la torre di Firenze. 

Ancora oggi seguo corsi e seminari di danza creativa/espressiva e sciamanica.

Nel 2003 frequento la scuola di naturopatia Ayurvedica e PanchaKarma presso Ananda-Ashram di Milano e mi sono diplomata nel 2005 al C.S.R.A.M (center for study and research on Ayurveda and Naturopathy) di New Delhi, India con il prof. Arya B. Bhardwaj e la dott.ssa Sadbhawna Bhardwaj, dove mi avvicino per la prima volta allo yoga. In India lo yoga è complementare alla medicina Ayurvedica.

Approfondisco così la conoscenza dell’Ayurveda e il corpo energetico con seminari e work-shop:

Ratna Abhyangam, Cristallo terapia, presso L’Atharva-Veda di Roma. 

Chakra and Wellness presso il Centro di Kinesiologia Transazionale a Modena 

L’esperienza con lo yoga e la medicina ayurvedica in India, mi porta a sentire che è possibile espandere la guarigione ad ogni livello in ogni mio corpo, in particolar modo quello fisico, riconoscendo che il limite del movimento è limitato dalla paura del dolore fisico e sbloccando la mente, attraverso la consapevolezza del respiro posso sciogliere ogni tensione, ogni blocco fisico e mentale. Niente più muscolocefaleatensiva, niente più vertigini, niente più cervicalgie e paraestesie, niente più dolore fisico, come per magia tutto ritorna in armonia. 

Nel 2008 scelgo di approfondire l’antica tradizione dello yoga iscrivendomi alla scuola di formazione per insegnati, ma solo per fare un’esperienza personale e come completamento alla medicina ayurvedica, ma non con l’obiettivo di insegnare yoga.

Al secondo anno di scuola, il mio maestro mi ha comunicato che ero pronta per portare la mia esperienza alla scuola, dove mi stavo formando e ancor prima di diplomarmi divento docente della stessa scuola.

Nel 2009 mi arriva per sbaglio una mail che informava dell’arrivo in Italia di uno Sciamano Peruviano. Non credendo al caso, colgo  il messaggio come una chiamata, e decido di partecipare al ritiro.

L’incontro e l’iniziazione di Don Ramon, nelle pratiche di Medicina Inka-Q’ero aprono in me una visione che va oltre al visibile.

Nel 2010 apprendo gli insegnamenti della tradizione dei Nativi con Abuela Margarita, facendo esperienza del Temazcal, della Ruota di Medicina, dei Rituali connessi ai sacri elementi e riscopro la grande connessione con la Sacra Madre Terra, con il mio femminile con ogni elemento universale.

Ayurveda, Yoga e Sciamanismo diventano parte integrante nel mio cammino, e il cammino diventa la mia vita.

Nel 2010 partecipo all’Immersion di ANUSARA-YOGA con i maestri Marc Holzman e Andrea Boni  per sperimentare altri maestri e pratiche.

Nel 2010 partecipo al ritiro Bhakti “ La via del cuore” esplorando i Sutra di Narada con William K. Mahony e Andrea Boni.

Nel 2011 termino la scuola diplomandomi come insegnante di HathaYoga di tradizione Tantrica e Hatha Vinyasa Yoga con 500 ore, riconosciuta CONI/MSP e Yoga Allians con riconoscimento internazionale, presso la scuola Hari-Om.

Nel 2014 sono stata iniziata alla pratica dell’OM Healing da Sri Swami Vishiwananda e alla pratica dell’Atma Kriya presso il centro spirituale Bhakti Marga a Taunus (Francoforte).

Nel 2015 ho fatto formazione con il dott. Erik Pearl, ottenendo la certificazione Riconnectve Healing I°e II° livello.

Nel 2015 ho seguito il Workshop di Yoga Sciamanico con Danny Paradise. 

Nel 2017 a Reggio Emilia ho incontrato Tata Adriana Rojas, Donna del cammino verde e sacerdotessa Maya, dalla quale ho appreso la magia delle sacre candele e i rituali di purificazione.

Nel 2017 ho seguito il cammino della libellula e ho fatto esperienza in Guatemala con i sacerdoti Maya e con l’antica cerimonia del fuoco Sacrado.

Nel 2017 incontro Selene Calloni William, sento che con la sua guida tutto ciò che prima era distinto in ogni cammino ora può essere unito. Per questo mi sono iscritta alla scuola di yoga sciamanico di antica tradizione tantrica, facendo esperienze estatiche, scoprendo che tutto ciò che sentivo era reale, che la guarigione, l’evoluzione avviene se noi lo permettiamo, non c’è magia, non c’è miracolo, ma c’è solo la scelta di assumersi la responsabilità della propria guarigione, nella consapevolezza di ciò che la nostra anima si è scelta in un corpo terreno per fare quella determinata esperienza, per pacificare e guarire ogni evento, perchè gli eventi sono Enti, Entità, Spiriti, Dee e Dei.

Dal 2005 ho collaborato, praticato, approfondito e insegnato

Con il centro ayurvedico Atharva-Veda di Roma come insegnante di Garbhyangam, Balabhyangam (massaggio per le gestanti e al neonato.

Con il dott. Roberto Rinaldini a Reggio Emilia.

Tengo corsi di Hatha Yoga di tradizione Tantrica (Pranayama, Mudra, Mantra, Meditazione e Asana) a Reggio Emilia e provincia.

Sono stata docente di ayurveda e anatomia delle asana nelle sedi in tutta Italia per la scuola di formazione insegnanti di yoga Hari-Om. 

Tengo corsi individuali di Yoga Terapia mirate al riequilibrio posturale e alle sintomatologie della colonna vertebrale e al cingolo scapolare.

Sono stata docente di ayurveda per Satya Scuola di Yoga di San Donà di Piave (VE) nei corsi di formazione per gestanti.

Tengo corsi di danza espressiva associata a tecniche di respirazione Pranayama e meditazione dinamica. 

Guido la pratica Om Healing per la guarigione della sacra terra.

Dal 2019 seguo il cammino della Scienza Unitaria dell’Intra-Universo. Un cammino iniziatico animato da I. Appel Guéry.

Nel 2020 mi sono certificata TMM Terapia Mestruale MadreTerra con Zulma Moreyra. Metodo basato sul ciclo femminile.

Aree di competenza

Assumi maggiore consapevolezza di te, impara a conoscerti, ritrova la tua forza, comprendi le tue potenzialità.

Richiedi informazioni o iscriviti ai nostri Eventi: