FOTOGRAFIA EUROPEA: MOSTRA CIRCUITO OFF

Fotografia Europea CIRCUITO OFF 1 MAGGIO 2022

INAUGURAZIONE
Da DOMENICA 1 MAGGIO
Dalle ore 18.00
c/o via Josip Broz Tito 27, Reggio Emilia
Ingresso Gratuito

Abbiamo l’onore di invitarvi all’inaugurazione di due mostre fotografiche, facenti parte del CIRCUITO OFF della FOTOGRAFIA EUROPEA, contemporaneamente presenti nella nostra sede fino al 12 Giugno.

Nel salone principale e nei corridoi attigui, saranno esposte le fotografie dei/le ragazzi/e del Collettivo Valore Aggiunto , gruppo reggiano di 39 giovani con disabilità residenti nei comuni di Albinea, Vezzano sul Crostolo e Quattro Castella, da giovani volontari e da tirocinanti universitari UNIMORE e Alma Mater.
Le fotografie fanno parte del progetto di arte inclusiva “Arte-in” che inizia il suo percorso nel giugno 2021.
Il piccolo gruppo presente nelle foto, è composto da ragazze e donne, piccola parte del collettivo, che in una giornata invernale di sole si sono ritrovate insieme in amicizia col desiderio di raccontarsi.
La narrazione è stata affidata ad un fotografo autodidatta volontario, Mirko Incerti (18 anni) e ad una Art Director, Elisa Nasi (23 anni).
Insieme, i due giovani hanno imparato a valorizzare ognuno, anche attraverso la fotografia.

Nel giardino interno, sarà presente la mostra di Chiara Veronica Natta, artista genovese.
Nelle sue fotografie, l’artista ha voluto rappresentare come il vagare senza fine da una identità all’altra, da uno stato di esistenza all’altro può portarci dagli abissi della disperazione alle vette dell’esaltazione.
Il “giardino” come metafora della nostra vita psichica, che simboleggia il luogo in cui coltivare le diverse e molteplici situazioni della vita , anche in momenti complessi come quello attuale.
Il giardino, come continuo vitale cambiamento che segue il suo divenire secondo le leggi della natura, è il luogo in cui il serpente sedusse ma anche luogo che può sedurre, con la sua bellezza.
Un mondo di intuizioni, insegnamenti a disposizione di ogni anima che passa.

Nel Circuito Off di Fotografia Europea ogni luogo, anche il più nascosto, si trasforma in galleria d’arte.
Il Circuito Off è la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone.
Dalla prima edizione del 2007 il circuito si è ampliato anno dopo anno, arrivando a coinvolgere tutto il tessuto urbano grazie alla partecipazione dei privati che organizzano, autonomamente, mostre ed eventi nella provincia di Reggio Emilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni.
Benessere, meditazione, salute e psicologia.