I rimedi che la natura ci propone sono 38, ma per facilitarci nella scelta del fiore di più adatto alle nostre esigenze del momento, esiste uno schema dei 7 gruppi di azione dei fiori di Bach.
Ognuno di questi 7 gruppi è associato ad un’emozione:
- Paura
- Insicurezza
- Mancanza di interesse per il presente
- Influenza eccessiva da parte degli altri
- Eccessiva preoccupazione per la salute altrui
- Sconforto e disperazione
- Solitudine
Ma come funzionano i fiori di Bach?
Essi agiscono soprattutto sugli stati emozionali negativi che bloccano lo scorrere delle nostre energie, fisiche e mentali.
Per scegliere il fiore di Bach più efficace si inizia col chiedersi in quale di questi 7 gruppi ci sentiamo rappresentati in questo momento.
Se ci fermiamo a pensare con attenzione e rallentiamo i ritmi quotidiani per un momento, saremo in grado di individuare quale emozione ci impedisce di guardare avanti e continuare con serenità la nostra vita.
Sentiamo che è la paura nei confronti di qualcuno o qualcosa a bloccarci?
Il timore di rimanere soli?
L’eccessiva preoccupazione per un familiare o un amico a noi caro?
Oppure non riusciamo ad esprimere noi stessi perché abbiamo un timore forte del giudizio degli altri?
Si parte ponendoci la prima domanda fondamentale: nell’ultimo periodo, qual è il mio stato d’animo predominante?
Fiori di Bach per i periodi più intensi
Oltre ai 38 fiori di Bach, possiamo trovare una miscela, creata dallo stesso Edward Bach, che contiene 5 fiori attentamente selezionati.
La oramai conosciutissima miscela dei 5 fiori di Bach viene anche chiamata Rescue Remedy o Emergency.
Essa contiene Rock Rose, Clematis, Impatiens, Cherry Plum, Star of Bethlehem.
È il rimedio da tenere sempre in casa ed utilizzare nei periodi più faticosi quando la vita ci mette a dura prova: per un lutto, per una perdita o per uno stato di ansia diffuso che non ci abbandona.
Ognuno di questi rimedi, se ben selezionato, può apportare grandi benefici alla nostra vita di tutti i giorni, aiutandoci in maniera silenziosa ma attiva e costante a prendere le giuste decisioni e a mirare il timone nella direzione che sentiamo più giusta.
Vi ricordiamo che per consulenze private è disponibile, su appuntamento, presso il nostro centro il Dott. Fabrizio Ferretti.