Fiori Di Bach: Le Erbe Guaritrici

Fiori Di Bach Le Erbe Guaritrici

La salute è la nostra eredità, il nostro diritto, è la completa e piena unione tra Anima, Mente e Corpo, e questo non è un ideale irraggiungibile.

Le nostre anime ci guideranno solo se presteremo loro ascolto, in ogni circostanza per ogni difficoltà e la mente e il corpo, cosi diretti, andranno avanti nella vita irraggiando la felicità e la salute perfetta, liberi da tutte le preoccupazioni e responsabilità.

La salute è quindi la presa di coscienza di ciò che siamo. Possiamo valutare la nostra salute dalla nostra felicità e, da quest’ultima, possiamo riconoscere se stiamo obbedendo ai dettami delle nostre anime.

Ci sono grandi qualità nelle quali tutti gli uomini si stanno gradualmente perfezionando come l’amore, la comprensione, la compassione, la tolleranza, la pace, la saggezza, la fermezza, il perdono, il coraggio, la forza e la gioia.
È perfezionando queste qualità nella propria persona che ciascuno di noi porta l’intero mondo avanti di un passo verso il suo scopo.

Come ci sono queste qualità, questi passi verso la perfezione, così ci sono gli ostacoli o interferenze che servono a fortificarci nella nostra determinazione di rimanere risoluti.

Queste sono le vere cause di malattia e sono le seguenti: costrizione, fanatismo, paura, ignoranza, irrequietezza, impazienza, indecisione, terrore, indifferenza e dolore. Queste, se lo permettiamo, si rispecchieranno sul corpo causando ciò che chiamiamo malattia.

Le erbe guaritrici sono quelle che sono state dotate del potere di aiutarci a conservare la nostra personalità: Madre Natura ci ha messo a disposizione delle piante per sostenerci quando siamo malati o quando ci sembra di perderci nella paura e nel dolore della vita.

Bach aveva identificato dodici rimedi “guaritori”: Chicory, Gentian, Mimulus, Vervain, Agrimony, Cerato, Scleranthus, Impatiens, Clematis, Rock Rose, Centaury, Water Violet.

Ciascuna di esse corrisponde ad una virtù innata dell’essere umano e ci dà la possibilità di trasformare un particolare stato d’animo ostacolante in un punto di forza.

Per esempio, se si è pervasi da debolezza, Centaury la trasforma in forza e determinazione.
Rock Rose, viene in aiuto nei momenti di panico e lo muta in coraggio.

Si parte dal presupposto che la malattia del corpo sia una disarmonia tra l’anima e la mente e che il sintomo si manifesti differentemente in ogni individuo.
Perciò, andando ad agire direttamente sulla discrepanza tra il nostro essere profondo e il mentale, le conseguenze della malattia, qualsiasi esse siano, spariranno automaticamente.

È solo quando permettiamo al dubbio e alla depressione, all’indecisione e alla paura, di penetrarci che diventiamo sensibili e attaccabili dalla forza esterna.
Quindi, la vera causa dietro la malattia è lo stato mentale del paziente stesso e non la condizione del suo corpo.

Molto spesso è solo una piccola alterazione nel suo modo di vivere, qualche piccola idea fissa che lo fa diventare intollerante con gli altri, qualche senso sbagliato di responsabilità che lo tiene in schiavitù, quando potrebbe fare il suo lavoro così bene.

Questo sistema terapeutico ha il potere di alleviare la malattia e, per la sua semplicità, può essere utilizzato nell’ambito domestico.

Questo metodo, dimostra che sono le nostre paure, le nostre preoccupazioni, le nostre ansie e altre emozioni a spianare la via alla malattia.

Quindi con l’utilizzo delle piante ci si libera non solo dalle malattie, ma anche da tutti i nostri affanni e si è conseguentemente più felici e più in pace con sé stessi.
Poiché le piante guariscono le nostre paure, le nostre ansie, i nostri difetti e le nostre debolezze, sono questi stati mentali che dobbiamo ricercare ed analizzare per stare meglio.

La stessa malattia può presentare degli effetti diversi a seconda della persona. Sono questi effetti che devono essere curati, perché ci portano alla vera causa del disturbo.
Essendo la psiche la parte più delicata e più sensibile del corpo, essa manifesta l’insorgere e il decorso della malattia in modo molto più preciso di quanto non lo faccia il corpo.

Quindi, sarà proprio il focus sullo stato psichico del malato a guidarci nel trovare il rimedio o i rimedi necessari nell’ambito dei fiori di Bach.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *