PENTALOGIA: L’ESSERE UMANO NEL SISTEMA

Anche l’essere umano ha ed è un sistema decadico-pentadico.

Unisce in sé gli stessi dieci sistemi sovrapposti, ed è guidato dallo spirito e dalla potenza, dallo spazio e dal tempo. 

Anche la forma fisica corrisponde al sistema decadico-pentadico. Non è nata da necessità pratiche o da circostanze esterne. 

Piuttosto la tendenza allo sviluppo segue la legge pentadica inerente, segue la simmetria dello spirito, la stessa legge che un tempo era stata posta nell’archetipo dei sessi nella preistoria dell’uomo. 

Anche la forma umana e persino il sistema è l’effetto della volontà creativa e una conseguenza dell’ordine generale. Nulla al mondo può nascere da sé stesso e nulla può formarsi, educarsi e plasmarsi da solo. 
Tutto ha una causa nella legge e segue la legge. 
Tutto porta all’impronta dello spirito, quello di una saggia pianificazione, e tutto segue un ordine e una perfezione meditata e grandiosa, la cui fine è all’inizio. 

Questo, tutto l’ordine sottostante, è quello del sistema pentadico-decadico. Questo sistema di ordine totale, che nasce del pensiero, conduce a vivere la vita e da senso, scopo e realizzazione dell’essere.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *